Con questo servizio vogliamo offrire lo stato dell'arte della tecnologia nello sviluppo di progetti digitali innovativi che tengano conto di nuovi paradigmi nella gestione e analisi dei dati. Per questo, abbiamo sviluppato competenze tecniche sui servizi cloud Amazon Web Services per la progettazione di applicazioni cloud native.
Le applicazioni native per il cloud sono programmi software costituiti da microservizi. Utilizzando l'approccio cloud-native, gli sviluppatori di software suddividono le singole funzionalità delle applicazioni in microservizi più piccoli rispetto alla tradizionale struttura a blocchi.
"Cloud is the new web". È il posto dove bisogna essere se si vuole stare al passo con la digital transformation. L'utilizzo del Cloud apre le porte dell'innovazione tecnologica ad aziende grandi e piccole che, grazie un'infrastruttura già pronta con servizi sempre disponibili, possono testare e sviluppare sistemi all'avanguardia.
Scegliere un'infrastruttura a microservizi cloud-based dà accesso a risorse di calcolo, di spazio storage e di servizi pressoché infinite.
Una soluzione tecnologica basata su microservizi permette di partire da "blocchi" di software già pronto per ottimizzare tempi e costi.
Per attività di sperimentazione e creazione di POC, le app cloud-native sono la soluzione ideale. Consentono infatti di avviare il processo senza assumersi i rischi e i costi tipici di un progetto.
Con l'approccio pay-per-use i costi sono basati sul reale utilizzo dei servizi e l'elevato grado di scalabilità della soluzione consente di risparmiare anche in termini di tempo nelle fasi di sviluppo del progetto. I singoli moduli (microservizi) sono infatti sostituibili in ogni momento e scalabili singolarmente.
Per le aziende che hanno l'esigenza di sistemi orientati al business, aderenti ai processi aziendali, che possano integrarsi naturalmente nell'ecosistema digitale, la soluzione proposta è la migliore possibile.
Nello sviluppo delle applicazioni digitali human-centered si applicano sempre di più metodologie Agile che prevedono rilasci incrementali di semilavorati direttamente utilizzabili. Grazie ai microservizi, è possibile sviluppare nell'immediato le componenti prioritarie e aggiungere man mano i nice-to-have fino ad arrivare al prodotto desiderato.
I microservizi sono già componenti pronte per architetture API-based che permettono di sviluppare applicazioni software accessibili da ogni device e in ogni momento.
L'utilizzo del cloud permette di svincolarsi da eventuali problemi di affidabilità dell'infrastruttura e di scalare nella crescita dimensionale. Il cloud si rivela anche un importante driver di innovazione per le aziende in termini di potenziale di crescita e sviluppo delle piattaforme.
La modularità, la flessibilità e la semplicità di refactoring fanno delle cloud native app la soluzione ideale per durare nel tempo restando sempre aggiornate secondo le specifiche esigenze.
Le applicazioni in SaaS rappresentano sicuramente un grande vantaggio competitivo anche in termini di budget saving, soprattutto in scenari e architetture software in rapida evoluzione.
Ariadne Technology è al tuo fianco nello sviluppo di progetti di successo.
Nel caso si renda necessario un processo di revisione dei costi dei servizi cloud AWS, siamo disponibili a studiare soluzioni gestite e dedicate che consentano il monitoraggio puntuale dei costi rispetto alla soluzione standard on-demand.
Il nostro team è in continuo miglioramento. Verso l'eccellenza, insieme.